Aperitivo in barca: vini e cicchetti consigliati
Aperitivo in barca: una tradizione veneta irrinunciabile
L’aperitivo in barca è un vero MUST, in particolar modo con l’arrivo della bella stagione. Per noi veneti che amiamo tanto il mare quanto il vino, l’aperitivo è un rituale che diventa magico se svolto in barca.
Paesaggio a specchio, sconfinato. La brezza, il sole al tramonto e i calici colmi di vino e pronti ad un brindisi in allegria con un cicchetto d’asporto.
Ma quali sono i cicchetti facili da trasportare (e conservare)? Quali i vini da abbinarci?
Ecco alcune dritte per gli amanti dell’aperitivo in barca!
1 – Un intramontabile veneziano: SARDE IN SAOR E VERDUZZO
Le “sarde in saor”, letteralmente tradotto in “sapore”, sono un must della cucina veneziana. Gustose e saporite sono per antonomasia il piatto da viaggio della città. La storia vuole che fossero il piatto dei marinai che avendo la necessità di avere cibo a lunga conservazione, avevano escogitato questo “saor” per la conservazione delle sarde: una mistura di cipolle, aceto di vino, uva sultanina e pinoli.
Appetitoso, magari accompagnato da una fettina di polenta, si accompagna per l’intensità aromatica a vini bianchi delicatamente fruttati come il VERDUZZO.
NON AMATE IL PESCE O SIETE VEGETARIANI? Provate allora con la zucca in saor! Stessa mantecatura delle sarde ma con la zucca l’aromaticità diventa interessante.
2- Bollicina e fritto: abbinamento irresistibilmente goloso
Le Bollicine si sa, mettono sempre allegria ad ogni brindisi. E qui in terra di Prosecco, lo sappiamo bene quanto è piacevole condividere un buon calice di spumante con gli amici. Ma cosa possiamo abbinarci? Ecco che il consiglio renderà appagati i palati più golosi.
Una fritturina mista o una bella mozzarella in carrozza sono l’accompagnamento ideale per questo vino.
Le Bollicine delle Magnolie fanno bene alla natura: con il Prosecco GROP, nato dal progetto pensato dall’amico Roberto De March del Treviso Sailing Club, potrai goderti le delicate e piacevoli bollicine biologiche.
3 – Polpette di carne e Cabernet:
una gioia per il palato
Per chi non vuole rinunciare al piacere della classica polpetta di carne, calda o fredda, l’abbinamento ideale è con un morbido CABERNET SEC di media struttura. Il vino in questo caso ci aiuterà a pulire il palato accompagnando la piacevole succulenza della nostra polpetta.
SPUNTO VEGETARIANO: invece che abbinare una polpetta di carne, prova una con funghi e formaggio stagionato. Top!
4 – Baccalà mantecato o alla cappuccina va d’accordo con il Manzoni
Termina la nostra lista il Baccalà, re incontrastato della tradizione veneta e marinara. Il Baccalà, caratterizzato dal sapore intenso e persistente, diventa appetitoso compagno di viaggio pratico da spalmare su fette di pane o polenta. Questo cicchetto vede il suo compagno in un vino altrettanto tipico ma forse poco conosciuto: il Manzoni Bianco!
Il Manzoni, con mineralità e delicate note fruttate e floreali, saprà esaltare questo cicchetto, ma anche i tanti prodotti del territorio.