News

Aperitivo in barca: vini e cicchetti consigliati

Aperitivo in barca: una tradizione veneta irrinunciabile

L’aperitivo in barca è un vero MUST,  in particolar modo con l’arrivo della bella stagione. Per noi veneti che amiamo tanto il mare quanto il vino, l’aperitivo è un rituale che diventa magico se svolto in barca.
Paesaggio a specchio, sconfinato. La brezza, il sole al tramonto e i calici colmi di vino e pronti ad un brindisi in allegria con un cicchetto d’asporto.
Ma quali sono i cicchetti facili da trasportare (e conservare)? Quali i vini da abbinarci?
Ecco alcune dritte per gli amanti dell’aperitivo in barca!

1 – Un intramontabile veneziano: SARDE IN SAOR E VERDUZZO

Le “sarde in saor”, letteralmente tradotto in “sapore”, sono un must della cucina veneziana. Gustose e saporite sono per antonomasia il piatto da viaggio della città. La storia vuole che fossero il piatto dei marinai che avendo la necessità di avere cibo a lunga conservazione, avevano escogitato questo “saor” per la conservazione delle sarde: una mistura di cipolle, aceto di vino, uva sultanina e pinoli.

Appetitoso, magari accompagnato da una fettina di polenta, si accompagna per l’intensità aromatica a vini bianchi delicatamente fruttati come il VERDUZZO.

NON AMATE IL PESCE O SIETE VEGETARIANI? Provate allora con la zucca in saor! Stessa mantecatura delle sarde ma con la zucca l’aromaticità diventa interessante.

Aperitivo in barca: vini e cicchetti consigliati. GROP
>> Scopri il Prosecco Biologico GROP <<

2- Bollicina e fritto: abbinamento irresistibilmente goloso

Le Bollicine si sa, mettono sempre allegria ad ogni brindisi. E qui in terra di Prosecco, lo sappiamo bene quanto è piacevole condividere un buon calice di spumante con gli amici. Ma cosa possiamo abbinarci? Ecco che il consiglio renderà appagati i palati più golosi.
Una fritturina mista o una bella mozzarella in carrozza sono l’accompagnamento ideale per questo vino.

Le Bollicine delle Magnolie fanno bene alla natura: con il Prosecco GROP, nato dal progetto pensato dall’amico Roberto De March del Treviso Sailing Club, potrai goderti le delicate e piacevoli bollicine biologiche.

polpette e cabernet SEC

3 – Polpette di carne e Cabernet:
una gioia per il palato

Per chi non vuole rinunciare al piacere della classica polpetta di carne, calda o fredda, l’abbinamento ideale è con un morbido CABERNET SEC di media struttura. Il vino in questo caso ci aiuterà a pulire il palato accompagnando la piacevole succulenza della nostra polpetta.

SPUNTO VEGETARIANO: invece che abbinare una polpetta di carne, prova una con funghi e formaggio stagionato. Top!

4 – Baccalà mantecato o alla cappuccina va d’accordo con il Manzoni

Termina la nostra lista il Baccalà, re incontrastato della tradizione veneta e marinara. Il Baccalà, caratterizzato dal sapore intenso e persistente, diventa appetitoso compagno di viaggio pratico da spalmare su fette di pane o polenta. Questo cicchetto vede il suo compagno in un vino altrettanto tipico ma forse poco conosciuto: il Manzoni Bianco!

Il Manzoni, con mineralità e delicate note fruttate e floreali, saprà esaltare questo cicchetto, ma anche i tanti prodotti del territorio.

Aperitivo in barca: vini e cicchetti consigliati-Manzoni
>> Acquista il Manzoni Bianco "Le Magnolie" <<

Premiazione Eno Conegliano 2020

ENO CONEGLIANO 2020

L’ Eno Conegliano 2020, storico e rinomato Concorso Enologico Regionale che quest’anno giunge alla 22^ edizione, premia i vini Le Magnolie.

Ecco i vini che si sono distinti nelle diverse categorie.

CATEGORIA VINI ROSSI TRANQUILLI IGT PRODOTTI NEL 2018
PREMIO SIGILLO DI BRONZO al nostro  CABERNET “LE MAGNOLIE” 2018
 
CATEGORIA VINI ROSSI TRANQUILLI IGT PRODOTTI NEL 2016 E ANNI ANTECEDENTI

DIPLOMA DI MERITO al nostro RABOSO “LE MAGNOLIE” 2016

CATEGORIA VINI SPUMANTI

DIPLOMA DI MERITO al nostro CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO DOCG SUPERIORE SPUMANTE EXTRA DRY “DE TONI – LE MAGNOLIE” 2019

CATEGORIA VINI BIANCHI TRANQUILLI IGT  2019
DIPLOMA DI MERITO al nostro MANZONI BIANCO “LE MAGNOLIE” 2019

 

La manifestazione indetta dall’Associazione Dama Castellana di Conegliano, è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa delle selezioni tra le sette province del Veneto.

>>Per info Dama Castellana<<

Campioni sulla stessa Barca 2020

22 – 23 agosto

Campioni Insieme sulla stessa Barca 2020

Campioni sulla Stessa Barca 2020 ha visto come protagonisti alcuni ragazzi e campioni che hanno aderito al progetto Dis-equality insieme al progetto Desire, mission nata dal mitico skipper e maestro di mare Berti Bruss insieme agli amici di Canoarepublic,  Uguali nel Vento, Yacth Club Jesolo, Yacth Club Verona e lo Sailing Club Treviso.

I partecipanti hanno brindato alla nuova vita del progetto Desire stappando una bollicine speciale dedicata al mondo della vela: il prosecco BIO Le Magnolie.

In questa particolare occasione il titolare de Le Magnolie, Francesco Lorenzon, ha presentato la nuova linea “griffata” Lega Navale Italiana. Questa linea, che vede come protagonista il nostro prosecco D.O.C, nasce per sostenere il progetto Dis-equality.

 

I PARTECIPANTI

L’iniziativa Campioni sulla stessa Barca 2020 ha fatto incontrare in barca a vela (ma per qualcuno anche qualche pagaiata in canoa…) personaggi e campioni dello sport paralimpico e olimpico, con il sogno futuro di vedere una olimpiade UNICA e non distinta.

Tra questi:

  • Sandra Truccolo,  2 ori e 2 argenti vinti in 3 paralimpiadi (Atlanta 96, Sydney 2000 e Atene 2004)
  • il giovane campione del nuoto, il fortissimo Karim che ha quasi staccato il pass per Tokyo 2021
  • Manuela Levorato atletica
  • la team Manager della Nazionale volley under 19 – Federica Tonon
  • il coach paraolimpico vela Pechino 2008 Angelo Boscolo
  • il campione classe vela 2.4 Marco Colinetti, lo Skipper Desire for Dreamers, Francesco Lazzarini (qualificatosi con il team caorlina a sei per la prossima Regata Storica)
  • il fotografo ” pluridecorato” Cristiano Rigoni Roiter .

RINGRAZIAMENTO AI PARTNER E ENTI COINVOLTI:

Un grazie sentito all’amministrazione della Città di Jesolo, al Sindaco di Jesolo dott. Valerio Zoggia, e all’amministrazione del www.portoturistico.it di Jesolo – dott.ssa Daniela Donadello.

Si ringraziano anche:

  • la dott.ssa Elena Magro di Assonautica, per la sensibilità dimostrata verso la divulgazione e promozione delle iniziative progetto Desire Dis-equality;
  • il dott. Francesco Sangermani, comandante della Guardia Costiera Jesolo/Cavallino Treporti.

Le Magnolie con Team Sagola

Le Magnolie presentano l’imbarcazione condotta in collaborazione con Sagola

Le Magnolie sostiene il progetto Dis-Equality

Le Magnolie in collaborazione con la Lega Navale Italiana sostiene il progetto Dis-Equality. Vi invitiamo tutti a supportare questa grande e bellissima iniziativa alla quale l’azienda agricola Le Magnolie è orgogliosa di partecipare.

Le Magnolie alla Barcolana 2019

Siamo orgogliosi di poter annunciare che Le Magnolie vi aspetta alla 51esima rassegna della Barcolana a Trieste, in compagnia di Venn Vind e UISP Vela allo stand numero 147 in zona Rive. Buon vento a tutti!

Scroll to top